I polifenoli si trovano in tutte le specie vegetali; nell’olivo sono particolarmente presenti sia nei frutti che nelle foglie con specificità uniche.
I polifenoli sono sostanze ampiamente riconosciute come antiossidanti e, in quanto tali, in grado di apportare numerosi benefici per l’organismo e la salute.
La loro azione infatti agisce contro l’azione dei radicali liberi e nel corso di anni e anni di studi è emerso che sono sostanze con molteplici proprietà.
Da un progetto di ricerca di OlioCRU e Fondazione Edmund Mach di San Michele all’ Adige (TN), nasce PREBIÒ OLIVE POWDER una polvere ottenuta tramite la disidratazione della pasta di olive denocciolata. Il processo di produzione avviene in maniera tale da preservare tutte le proprietà nutrizionali e soprattutto i polifenoli che durante l’estrazione dell’olio extra vergine rimangono in gran parte nella pasta.
Il risultato della ricerca, ha dimostrato che i polifenoli contenuti nella POLVERE D’OLIVA, prodotta esclusivamente da Prebiò a Riva del Garda, sono BIODISPONIBILI perché vengono assorbiti a livello intestinale passando nel sangue (circolo ematico), arrivando ai tessuti. Si è quindi evidenziato come questo tipo di polifenoli viene per la maggior parte assorbito dall’organismo e non eliminato con le urine, come solitamente avviene.
Test in vivo hanno infatti individuato i polifenoli nel sangue molte ore dopo l’assunzione ancora in grande quantità, più del doppio rispetto a chi non aveva consumato il prodotto.
Gli effetti benefici evidenziati nello studio scientifico sono soprattutto antiossidanti, antinfiammatori e di rinforzo al sistema immunitario quindi protettivi nei confronti di:
Malattie metaboliche (malattie a livello dell’intestino come ipercolesterolemia e iperglicemia); Malattie cardiovascolari (proteggono le LDL o colesterolo cattivo dall’ossidazione, quindi protezione dall’insorgenza di malattie cardiovascolari); Cancro (antinfiammatorio/antiossidante); Alzheimer (effetto antiossidante/protettivo a livello del cervello).
Nella polvere di oliva è stato riconosciuto anche un importante effetto prebiotico, fondamentale per mantenere in salute l’intestino.
Non solo l’olio extra vergine d’oliva di alta qualità, ma anche questo importante derivato dalla sua produzione si confermano alimenti fondamentali per una alimentazione sana.